Chi visita il nord della Francia viene avvolto da un’atmosfera rarefatta in cui arte, cultura e natura si fondono insieme. Il paesaggio, che inconsciamente esiste già nel nostro imaginario culturale, si rivela lentamente suscitando un profondo senso di meraviglia.
Percorrendo la costa Francese dalla città di Dieppe a Saint Malò si incontrano luoghi che sono stati fonte di ispirazione per gli artisti del Romanticismo e dell’Impressionismo e allo stesso tempo sono stati teatro di vicende che hanno cambiato il corso della storia. La forte identità di questo territorio è strettamente legata al mare ed in modo particolare ad un fenomeno naturale che da sempre è testimone dello scorrere degli eventi: la marea.
La Marée Basse è un lavoro che racconta il legame tra gli abitanti di questa regione e la marea, l’influenza che questa esercita quotidianamente sulla vita delle persone e il modo in cui ne scandisce lo scorrere. Custode della memoria collettiva con il suo flusso altalenante, periodicamente la risveglia, mostrando le tracce degli avvenimenti passati.